fbpx

Petrarca – Rovigo: 62 squalificati

Set 21, 2023

Pubblicate questa mattina le decisioni del Giudice Sportivo dopo l’amichevole tra Petrarca e Rovigo: si contano 62 squalificati, con stop che variano da una a due settimane. Ve lo diciamo subito: è una buffonata. Pensare che l’arbitro abbia potuto vedere ogni singolo comportamento dei 62 tesserati durante la rissa, che si è sviluppata al 37esimo della ripresa, è fantascienza.

Ed infatti il referto parla sostanzialmente della violazione dell’articolo Art. 027/01 lett. x del Regolamento di giustizia, che parla genericamente di “atto contrario allo spirito del gioco”. Dunque ci sarebbe da capire cosa ha visto l’arbitro, come ha stilato il referto e come è stato ‘lavorato’ dal Giudice Sportivo. E non veniteci a parlare di ‘tolleranza zero’, perchè le sanzioni vanno comminate solo in presenza di responsabilità acclarate, altrimenti sarebbe il far west. Aggiungiamo che la buffonata è insita nel fatto che quando sono tutti colpevoli, nessuno lo è. Ma c’è di più, la buffonata diventerà mondiale quando, durante la stagione e con il campionato in corso, una rissa (che inevitabilmente capiterà) dovrà essere sanzionata con lo stesso metro. E allora si che saremo curiosi di conoscere la reazione delle squadre coinvolte.

Fatto sta che Rovigo ha dovuto annullare la partita contro Colorno in programma domani, con tanto di biglietti già venduti e il Petrarca dovrà rimanere al palo per almeno 10 giorni prima di poter misurare il livello di preparazione raggiunta. Non aggiungiamo altro, al pensiero che la notizia possa finire sui media generalisti che conseguente figuraccia per tutto il movimento.