Nessuno exploit sul piccolo schermo per la Finale del campionato di Serie A Elite tra Petrarca e Viadana, vinta dai veneti che si sono laureati Campioni d’Italia. La partita è stata vista da 183mila spettatori per uno share del 1.7%. Un dato assolutamente lontano dallo share del 2.3% dell’anno scorso e un’audience di 403mila spettatori.
Dunque meno della metà della scorsa stagione, quando la finale fu disputata in prima serata sempre su Rai2. Una performance lontana anche dai risultati della Nazionale in Tv. A questo punto non possiamo non sottolineare come aver sposato la finale non sia servito a molto. Stravolgere il calendario per racimolare poco più di un punto e mezzo di share, è convenuto solo alla Rai che ha riempito il palinsesto.
E in effetti il cambio di data per giocare a metà pomeriggio, da subito è apparsa una forzatura senza senso, a differenza dell’anno scorso quando si giocò in prima serata. In buona sostanza il risultato dimostra che, come ogni cosa, non si puo’ far leva su opportunità e occasioni estemporanee. Ma si deve programmare e progettare nel minimo dettaglio il rugby in tv, per poterlo far diventare un prodotto fruibile dal grande pubblico.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.