fbpx

Rugby – Innocenti è nell’angolo

Apr 11, 2024

Nuova mail della Federazione ai club. E questa volta ci siamo rotolati a terra dal ridere. Vi ricordate il giochino delle scuole elementari? Vuoi metterti con me? E poi di fianco due caselle con SI e No. Ebbene ciò che ha partorito la Federazione è una cosa identica. Vi alleghiamo la foto perchè la realtà supera la fantasia. Vi abbiamo spiegato che Marzio Innocenti non ha nessuna intenzione di ascoltare i club, anzi sta provando a dividerli per poter dire ancora una volta: avevo ragione. Al momento le società tengono duro e sono riuscite nell’impresa di rimanere ancorate su posizioni comuni.

Ma le divergenze ci sono e non emergono solo per la buona volontà dei club di fare, ognuno per la propria parte, un passo indietro. Indice di una ritrovata unità e responsabilità. Il Presidente della Fir sta provando a più riprese a infilarsi nelle piccole crepe per farle diventare voragini.

E dunque che ha fatto? Ha chiesto al segretario Musiani di inviare una mail alle società con i seguenti quesiti: Da quante squadre dovrebbe essere composto il campionato di Serie A Elite per la prossima stagione sportiva?  8, 10 o 12? Sei favorevole all’utilizzo del TMO e di conseguenza alla calendarizzazione delle partite con produzione televisiva? Alla fine del primo ciclo del percorso di formazione sei favorevole alla distribuzione dei giocatori: secondo le regole del libero mercato o attraverso pianificazione federale. 

Ora, proviamo ad essere chiari: 9 squadre, 9 esigenze diverse. Rispondere ai quiz tipo “Rischiatutto” ci sembra davvero poco professionale. Innocenti vuole prendere le risposte che saranno ovviamente diverse e brandirle come una calva per spiegare al movimento che i club non sono concordi su nulla. Invitiamo le società a non cadere nella trappola, perchè sarebbe da pivelli. Vi spieghiamo perchè Innocenti insiste su questi tre punti.

Numero di squadre. Il Presidente sente forte il richiamo di club amici che tornerebbero utili alle elezioni. Dunque con il blocco delle retrocessioni o, addirittura, con l’allargamento a 12, accontenterebbere 5 società. E sono voti eh.. Infondo chi vorrebbe retrocedere? E’ umano aggrapparsi a tutto.

Questione TMO. Innocenti lo ha introdotto come una novità utile ad innalzare il livello. Ma con le casse in sofferenza, vuole risparmiare 745mila euro. Però non vuole essere lui a toglierlo, per non essere accusato dell’ennesima marcia indietro. Dunque prova a riversare sulle società la scelta.

Questione giocatori. Anche in questo caso c’entra l’aspetto economico. Il progetto di legare alla Fir tutti i prospetti under 23 si è rivelato oneroso, ma lui non puo’ dirlo e sta sperando che le società optino per il libero mercato così da risolvere un problema.

Dunque Innocenti è finito nell’angolo e non sa come uscirne. Ora sta alle società capire cosa vogliono fare da grandi, evitando fratture e fughe in avanti.