fbpx

Rugby – Innocenti spende come se non ci fosse un domani

Apr 11, 2024

Come anticipato nel pezzo in cui abbiamo trattato la questione della finale della Serie A Elite su Rai2, abbiamo letto con attenzione il Comunicato Federale n° 5 che ha riassunto il Consiglio Federale del 26 marzo scorso. Il documento si presta ad analisi e domande che proveremo a sintetizzare, perché i temi sono molteplici e scrivere un articolo per ognuno di essi potrebbe diventare noioso.

Il Comunicato Federale, al primo punto, c’informa che il CF ha approvato il Bilancio preventivo 2024. Partiamo con il dire che siamo noi malafede, ma non si capisce perchè non c’è la quantificazione del ‘rosso’. Ma soprattuto non c’è scritto che la votazione non è stata unanime. Inoltre non sono indicati i Consiglieri che hanno votato a favore e quelli che hanno votato contro. E’ un dettaglio importante, perchè in caso di criticità sarà giusto sapere chi sono gli autori delle criticità, chi i complici e chi gli avveduti. Ma niente non c’è scritto.

Potremmo provvedere noi perché i nomi dei consiglieri, che hanno fatto notare come il bilancio 2022 presentasse problemi di tenuta, si sanno. Ma non lo faremo, perché il dovere di trasparenza nei confronti degli affiliati (i comunicati federali servono a quello) è della Federazione. E lasciamo a voi le considerazioni su un comunicato che non dice il quantum e nemmeno l’espressione degli eletti.

Punto numero 1.2. Il Consiglio federale dopo aver approvato un preventivo con un passivo importante, memore dei soldi scialacquati, non ha voluto tradire se stesso e ha riconosciuto un contributo extra alle società che hanno preso parte alla Elite Cup. Dunque per un torneo parrocchiale, che ha visto rinvii e partite ignobili, la Fir ha previsto anche un premio alle società partecipanti. Un contributo straordinario, per la precisione. Di quanto? Eh no, questo non lo scrivono. Però ci siamo noi e vi togliamo la curiosità: 10mila euro a testa. Quindi altri 50 mila euro per un torneo indegno.

Poi ci sono delle ratifiche: in buona sostanza Marzio Innocenti si è guardato bene dal convocare il Consiglio dai primi giorni di dicembre al 26 Marzo, forse perchè non regge più i confronti che si fanno sempre più accesi e ha ovviato al problema sfornando in tre mesi ben 7 delibere presidenziali. Per la serie: me la canto e me la suono. Perchè i temi delle delibere sono generici e non si capisce il significato di “proroga di utilizzo dei fondi accantonato”. Saranno mica i soldi di CVC?

Ma c’è un’altra voce che ci lascia perplessi. L’undici marzo scorso Marzio Innocenti ha firmato una delibera presidenziale (lo ricordiamo che la delibera del presidente è ammessa in caso di decisioni urgenti) per richiedere una linea di credito al Istituto Credito Sportivo. Insomma, nonostante i 40 milioni extra arrivati negli ultimi tre anni, la Fir ha bisogno di chiedere soldi in prestito.

Poi una serie di nomine e di prese d’atto e il rinnovo di alcuni contratti, tra cui quelli del Progetto del Rilancio Sud: l’unica certezza del progetto è proprio rappresentata dai soldi spesi per i componenti. Per il resto solo chiacchiere.