fbpx

Regolamento sportivo: nuovo pasticcio

Set 16, 2023
Presidente Fir
Pubblicità
Pubblicità
Presidente Fir
Marzio Innocenti

Come promesso abbiamo iniziato a spulciare il Regolamento Sportivo modificato nottetempo per capire cosa fosse successo. Purtroppo ci siamo subito fermati alla prima pagina, dove c’è la prima anomalia. Dunque sulla copertina del primo file, quello scaricato il 13 settembre, leggiamo che il documento è stato approvato dal Consiglio Federale con delibera n° 69/2023 del 30 giugno 2023 ed emendato con delibera presidenziale numero 2/2023-2024 del 10 settembre 2023. In questa versione c’è scritto che possono accedere al recinto di gioco solo il Presidente della Fir e i suoi vice. Inoltre c’è scritto che gli allenatori devono andare in tribuna. Il giorno dopo il file viene sostituito: nel recinto di gioco possono accedere tutti i dirigenti Fir Nazionali e regionali e gli allenatori. Ma sul frontespizio compare ancora: approvato dal CF con delibera n° 69/2023 del 30/6/2023 ed emendato con delibera 2 / 2023-2024 del 10 settembre 2023.

Pubblicità

Tutto ok? Assolutamente no! Posto che c’è un’anomalia già sottolineata qui e anche da Vittorio Munari durante la riunione con le società dell’altro ieri, vale a dire scavalcare le decisioni del CF, la modifica non ha deliberazione successiva alla decisione presidenziale del 10 settembre. Insomma per capirci: il CF approva un documento e delibera, Innocenti lo cambia e lo legittima con delibera presidenziale del 10 settembre, poi c’è una nuova modifica, ma non c’è un ulteriore passaggio formale per legittimare la modifica. Se ancora viviamo in uno Stato di diritto e la legge vale anche per lo sport, quel documento non è valido! Ovviamente in attesa della classica pezza a colori che sicuramente arriverà, ma al momento siamo fermi alla versione deliberata dal Presidente che non prevede gli allenatori in campo.

A dar forza alla nostra tesi ci vengono in soccorso i ‘tag’ dei documenti. Il primo risulta creato il 12 settembre alle 15:26:59 da un computer registrato a nome Roberto Musiani (il Segretario federale) e pubblicato il giorno 13, con tanto di reazioni social. Il secondo a poche ore dalla pubblicazione del primo.  alle ore 8:59:48 del 14 settembre, sempre da un computer registrato a nome Roberto Musiani.

Ma tra il 12 settembre alle 15:26 e il 14 alle 8:59 non c’è una nuova delibera che legittima il cambio. Se non la fretta nel placare le polemiche. Durante la riunione con i club, il Presidente aveva affermato: “Questa mattina (quindi il 14 n.d.r.), sono io il responsabile di aver chiesto cambiamo questa cosa che potrebbe non essere capita”. Di fatto Innocenti ha ammesso di aver comunicato di cambiare la regola senza una delibera del Cf o Presidenziale a sostegno della modifica. Dunque non si tratta nemmeno di un errore del testo, ma di un’indicazione precisa. Insomma le norme cambiate con una telefonata. Ora abbiamo capito anche perchè non hanno lasciato il primo file aggiungendo l’aggiornamento.

Pubblicità

Ci chiediamo perchè questa fretta. Perchè cambiare un Regolamento sportivo in corsa,  a stagione già iniziata, proprio il giorno della riunione con i club. La risposta crediamo di averla e ha a che fare con alcuni rilievi sollevati proprio da Vittorio Munari. To be continued…

Pubblicità