fbpx

Rugby – Campionati: il Consigliere lombardo Dornetti sbotta

Feb 19, 2024

Il Consigliere del Comitato regionale lombardo Enzo Dornetti ha detto basta e ha comunicato al Presidente Maurizio Vancini di voler rinunciare alla Delega sui Campionati di competenza del comitato. Alla base della decisione le motivazioni che già avevamo illustrato qui, e riguardano nel caso specifico la gestione del campionato di serie C.

Caro Presidente,

come ho anticipato nella riunione di Consiglio di giovedì, con questa mail ti comunico la mia rinuncia alla Delega sui Campionati.

Lo faccio con grande rammarico, visto l’impegno messo in Commissione Campionati e nell’ascolto dei Club in questi 2 anni e mezzo. Nella regione che organizza più partite e Campionati, siamo riusciti a lavorare per aumentare la fiducia da parte di tutti. E soprattutto a creare un clima di fiducia tra i Club, con attenzione a non penalizzare nessuno.

E’ dall’estate del 2022 che proviamo a far partire un campionato di sole Cadette, dopo che ci siamo accorti che il numero di iscritte alla C era in gravissimo declino (da 39 a 22 in soli 8 anni) , mentre le Cadette sono raddoppiate. Oggi ne abbiamo ben 14 iscritte ai Campionati in Lombardia (comprese 2 iscritte al Campionato UISP).
Quest’anno finalmente 6 di queste Società lombarde si sono iscritte al campionato Cadette e con piemontesi e liguri abbiamo un girone da 9 che sta dando ottimi risultati, con un livello medio, a detta di tecnici e arbitri coinvolti, di certo superiore alla C.
Le 4 Società che hanno preferito fare la C con la loro Cadetta, hanno molte più possibilità di salire in B delle squadre di C pura (non entro nemmeno nel merito se ne hanno diritto o no). Stiamo mischiando il rugby di base con quello strutturato, con molte più possibilità e risorse. E il ripescaggio che ci è stato imposto peggiora le cose, creando un gap ancora più ampio per i Club di C, e falsando ancora di più il girone Promozione.

Non meno grave è la mancanza di considerazione per i veri dilettanti che militano nelle squadre di C, costretti dal ripescaggio a giocare 14 partite in 17 settimane, e magari a trovarsi contro in partite decisive giocatori delle Cadette molto più preparati, soprattutto fisicamente. Ci sono Club nel girone già in grave difficoltà a causa di infortuni, che faranno fatica ad arrivare a fine campionato.

La soluzione da considerare per la prossima Circolare Informativa potrebbe essere, per chi con le Cadette vorrà fare la C  le liste completamente separate dalla Prima squadra. Quindi nemmeno gli U22 dovrebbero essere di libera circolazione.

Ricordiamoci anche che siamo l’unico movimento rugbystico evoluto al mondo che ha abolito il campionato delle squadre Cadette.La Lombardia potrebbe essere un territorio pilota per rilanciarlo seriamente.

Le conclusioni le lascio a quelli bravi… un nuovo grido d’allarme per un movimento di base abbandonato a se stesso.