fbpx

Rugby – Fernandez è buono per tutto

Gen 4, 2024

E’ di ieri l’annuncio da parte della Federazione che German Fernandez entra ufficialmente nello staff della Nazionale Maggiore quale responsabile dei punti d’incontro. La precisazione è obbligatoria: German Fernandez è persona competente. Ma fatta questa premessa ci chiediamo se Fernadez è come ogni comune mortale o se ha poteri sovrannaturali. Perchè siamo convinti che abbia giorni di 26 ore e settimane di 8 giorni, ovviamente anche anni di 400 giorni. E non potrebbe essere diversamente considerato che nel comunicato della Fir che ha ufficializzato il nuovo incarico, si precisa che manterrà “al contempo le proprie funzioni di Direttore dell’Alto Livello Giovanile e della Transizione FIR”.

Ora, torniamo seri, ma come si concilia il ruolo di Responsabile dell’Alto livello e della Transizione Fir con quello di collaboratore tecnico di Quesada? E’ chiaro che Fernandez da oggi e fino a fine marzo, dovrà dedicarsi anima e corpo alla Nazionale maggiore. Il suo non è, e non può essere, solo un lavoro di campo. I punti d’incontro si lavorano anche in relazione all’avversario e all’arbitro. Nel rugby iperspecializzato di oggi bisogna allenare i dettagli e per farlo bisogna studiare. E allora non riusciamo a capire come sia possibile conciliare più ruoli importanti e che richiedono tanto tempo.

E siamo ormai consapevoli di attirarci le ire di chi ci accusa di fare sempre polemiche, ma anche il lavoro sporco qualcuno deve pur farlo. La decisione di affidare a German Fernandez un compito così specifico per l’innalzamento del livello della Nazionale maggiore, senza tener conto dei pregressi impegni, appare l’ennesima decisione cervellotica di una Federazione che non ha visione. E, lasciatecelo dire, appare anche poco professionale da parte di Fernandez accettare senza chiedere di essere sollevato da altre incombenze. La Nazionale assorbe tempo: sicuramente i prime tre mesi dell’anno. Quindi almeno un mese in estate e un altro mese in autunno. Per un totale di almeno 5 mesi su 12, togliamo agosto e le feste, ecco che per l’Alto livello giovanile rimane davvero poco.