fbpx

Rugby – Polledri si ritira

Dic 28, 2023

La notizia non è ufficiale ma è stata confermata da più parti: Jake Polledri ha deciso di dire basta. Ora i più penseranno che sulla scelta siano pesati gli ultimi due infortuni, in realtà le cose potrebbero stare in maniera decisamente diversa. Polledri subì un bruttissimo infortunio durante Italia – Scozia del 14 novembre 2020 e un secondo nell’ultimo Sei Nazioni. Da allora un calvario e tanta sfortuna che lo ha portato però nuovamente in campo il 9 dicembre con la maglia delle Zebre nella sconfitta contro i Cheetahs nella prima giornata di Challenge Cup.

Una buona partita quella di Polledri, lontano sicuramente dalla forma migliore e dalle sue migliori prestazioni, ma senza dubbio autore di una prestazione oltre la sufficienza. Quindi la gara con Oyonnax e la successiva esclusione per il derby con il Benetton. Un dettaglio che aveva lasciato qualche dubbio che però è stato prontamente fugato: Polledri ha deciso di ritirarsi.

La cosa imbarazzante è che le Zebre non hanno ancora una posizione ufficiale per motivare tale scelta, ma solo una ufficiosa comunicata nelle chat interne al sodalizio in cui si conferma il ritiro ma si raccomanda di tenere la notizia riservata. Inoltre nella chat si chiarisce che la posizione da tenere è che “Jake si è infortunato durante la sfida con Oyonnax”. Chi scrive un po’ di esperienza l’ha maturata ed è chiaro che se viene sottolineato che la “posizione ufficiale da mantenere è” molto probabilmente la motivazione è diversa.

E dunque siamo curiosi di conoscere la motivazione reale considerato che l’ingaggio di Polledri fu annunciato in pompa magna dal presidente Innocenti all’indommani dell’infortunio subito durante il Sei Nazioni, motivando la scelta con lo slogan “la Fir non lascia indietro nessuno”. E ora? Perchè Jake è stato lasciato indietro? Le domande sono pertinenti anche in relazione ad una notizia che gira ormai da tempo secondo la quale Polledri avrebbe visto la prima mensilità solo a dicembre. Si sussurra di accordi non mantenuti e di un crescente malcontento del giocatore.

Questo stato di cose sarebbe stata la causa della decisione di Polledri di fermarsi e di incassare l’indennizzo dovuto dalla compagnia assicurativa a chi è reduce da infortuni gravi tali da dire basta con il campo. Un indennizzo ricco a cui Polledri avrebbe fatto a meno per rispettare il triennale con le Zebre e per continuare a fare ciò che più gli piace. Probabilmente la frattura con il club è divenuta insanabile.