Il Consiglio Federale di FIR, in occasione della riunione del 10 ottobre presso la sede dello Stadio Olimpico di Roma, ha deliberato all’unanimità di sostenere la candidatura del Prof. Andrea Rinaldo a Chairman di World Rugby, la Federazione internazionale, che rinnoverà le cariche in occasione dell’Interim Meeting del prossimo 14 novembre.
Il Prof. Rinaldo, scienziato di fama internazionale, è stato Direttore del Laboratorio di ecoidrologia all’Ecole Polytechnique Federale di Losanna, Ordinario di Costruzioni idrauliche nell’Università di Padova ed è il primo italiano ad essersi aggiudicato nel 2023 dello Stockolm Water Prize, riconoscimento considerato dalla comunità scientifica il Premio Nobel delle scienze dell’acqua. E’ inoltre membro dell’Accademia dei Lincei e vanta un lungo e prestigioso percorso anche al di fuori dell’ambito accademico, con quattro caps al proprio attivo con la maglia dell’Italia negli Anni ’70 prima di dedicarsi a ruoli dirigenziali in Italia e nei principali consessi internazionali, tra cui proprio il Consiglio di World Rugby.
Il Presidente federale Andrea Duodo ha dichiarato: “Per il movimento italiano è un piacere e un‘opportunità sostenere la candidatura del Prof. Rinaldo per la presidenza della governance mondiale. Ci siamo confrontati con Andrea in questa prima fase del nostro mandato e abbiamo trovato nella sua candidatura una forte coerenza con la nostra visione del Gioco e di come dovrà svilupparsi negli anni a venire sulla scena internazionale, all’insegna dello sviluppo qualitativo e quantitativo, ma anche dell’inclusione e della piena sostenibilità”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.