fbpx

Nazionale ‘rosa’ nella storia: ai quarti nel mondiale

Ott 24, 2022

La Nazionale femminile ha firmato una pagina storica del movimento ovale Italia: con la vittoria ottenuta nella terza e ultima partita della fase a gironi del Mondiale neozelandese, ha ottenuto l’accesso ai quarti di finale della rassegna iridata. La Nazionale rosa ha infatti battuto il Giappone 21 a 8, guadagnano una qualificazione sperata ma non scontata.

Raggiante a fine partita Andrea Di Giandomenico: “Arrivare ai quarti di finale è un traguardo importante, diverso da quelli che abbiamo raggiunto in passato. Siamo orgogliosi e soddisfatti. E’ un risultato frutto anche del supporto della Federazione del lavoro dei club e chiaramente delle ragazze in campo. Tutto il movimento italiano merita questo traguardo. Noi dobbiamo rimanere concentrati sulla prestazione che non è stata delle migliori. Mi dispiace, rientra nelle mie responsabilità. Dobbiamo ritrovare energia e fiducia nel nostro gioco per esprimerlo al meglio nel prossimo impegno. Chiaramente siamo felici del risultato raggiunto e condividiamo questa felicità con tutto il movimento” ha sottolineato Di Giandomenico.

 “E’ stato un match equilibrato in cui il Giappone ci ha messo in difficoltà. Nonostante non abbiamo offerto la nostra migliore performance è stato importante per noi rimanere unite per tutti gli 80 minuti raggiungendo un risultato importante. Adesso il nostro focus sarà sul lavoro in settimana verso i quarti di finale” ha dichiarato invece Silvia Turani nel post partita.

Ovviamente soddisfatto anche Marzio Innocenti: “E’ una notte di gioia allo stato puro per tutti i rugbysti e le rugbyste italiane ed io la sto assaporando come un momento storico, sognato da generazioni di giocatori e giocatrici italiane. A queste ragazze era stato dato un obiettivo e lo hanno raggiunto. Adesso so che il loro capitano ne ha indicato un altro“.

Ai quarti la Nazionale di Di Giandomenico affronterà la Francia. Il match è in calendario sabato 29 ottobre alle 16.30 locali (5.30 italiane) al Northland Event Centre di Whangarei con diretta prevista su Rai 2 e Sky Sport Arena.