fbpx

Poli di sviluppo: les jeux sont faits

Lug 12, 2022

di Massimo Gallo

 

Al via i Poli di sviluppo voluti dalla Fir e, al netto di sorprese, saranno quelli annunciano qualche giorno fa: nessuna integrazione. Dunque Catania puo’ mettersi l’anima in pace, nonostante avesse tutti i requisiti per vedersi assegnato un Polo. Nel documento di presentazione, la Fir ne indica 4: numero di tesserati under 17/18, strutture logistiche, risorse umane e numero di club partecipanti al Polo. A noi sembra che Catania li avesse tutti. Ma probabilmente siamo in errore noi. Inoltre ci piacerebbe vedere quante sono state queste candidature per capire se i criteri siano stati effettivamente rispettati.

Dunque i dettagli: la direzione tecnica è affidata a German Fernandez. Responsabile Organizzativo sarà Andrea De Marchi, responsabile tecnico area Nord, Matteo Mazzantini, responsabile tecnico area Centro nord, Paolo Grassi.

Per la preparazione fisica il responsabile sarà Giovanni Biondi, mentre Matteo Mazzantini sarà anche specialista per i mediani di mischia, Corrado Pilat specialista gioco al piede,  Andy Vilk specialista tecnica individuale / 7’s ID e Carlo Pratichetti specialista Prime Linee/Mischia chiusa.

Nella previsione di spesa per ogni Polo, balzano agli occhi i 37mila euro per le risorse umane. Vale a dire tutte quelle figure che ogni Polo deve individuare per portare avanti io progetto. Parliamo di un referente organizzativo, un referente tecnico, un preparatore fisico, un video analyst, un medico, un

fisioterapista, uno psicologo dello sport, i tutor scolastici e un nutrizionista. Nove figure che si divideranno 37mila euro l’anno. Imprese da generali con paghe da soldato. Sicuramente ci sarà chi accetterà, ma immaginiamo anche che l’impegno sarà in linea con la retribuzione, anzi il rimborso, perché di questo parliamo.

Sono dettagli, direte, probabilmente sarà così ma i dubbi rimangono. E rimane da capire perché Catania, pur potendo contare su 7 società, un bacino d’utenza importante, le strutture assicurate dal Cus e tutti gli annessi e connessi, sia stata estromessa da questa opportunità.