fbpx

Progetto Sud, la Polizia fa attività e la Fir sta a guardare

Mag 27, 2022

Comunicato congiunto di Fir e Fiamme Oro per informare sull’avvio degli open day organizzati dal Gruppo Sportivo frutto dell’accordo siglato nel dicembre scorso e inserito nei progetti della “Commissione Rilancio Sud” della Federazione. Nel documento si sottolinea che all’evento hanno partecipato:

“circa 140 studenti dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Di Vittorio”, che sorge nel quartiere periferico dello “Sperone” hanno partecipato alle attività proposte dal personale del XI Reparto Mobile della Polizia di Stato (formato attraverso corsi ad hoc tenuti da tecnici della Federazione Italiana Rugby, così come previsto dall’accordo) e allenatori federali, in collaborazione con il Comitato Regionale siciliano. Una prima tappa, delle sette previste in altrettante città del Sud sedi dei Reparti Mobili (Napoli, Bari, Taranto, Reggio Calabria, Palermo, Catania e Cagliari), che ha rispecchiato in pieno la finalità dei Gruppi sportivi della Polizia di Stato, ossia quella di promuovere la cultura della legalità e del rispetto delle Istituzioni attraverso la pratica sportiva, in supporto e al servizio del movimento sportivo italiano; una mission che proprio per la città scelta, Palermo, e per il periodo vuol trasmettere con maggior forza il proprio messaggio: il 23 maggio di 30 anni fa, il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta persero la vita nel feroce attentato di Capaci, che a poco meno di un mese sarebbe stato seguito da quello in cui vennero uccisi il giudice Paolo Borsellino e la sua scorta, in via D’Amelio”. 

Insomma tutto bello e tutti bravi, in particolare le Fiamme Oro e la Polizia di Stato che stanno tenendo fede all’impegno sottoscritto con la federazione. Detto questo però bisogna sottolineare che l’attività del Gruppo Sportivo, come spiegato dalla stessa Fir, è complementare e integrativa a quella principale, che dovrebbe essere svolta dalla Federazione.

Come direbbe Verdone: “Continuiamo a parlare di soldi ma non ho ancora visto una lira”. Ci piacerebbe sapere quali sono gli impegni di spesa a fronte dei 600 mila euro di budget a disposizione del Progetto Sud. Ma, soprattutto, ci piacerebbe sapere se questo Progetto Sud esiste ed è consultabile. Quali sono le premesse? Quali le attività previste? Quali gli obiettivi? Altrimenti parliamo del nulla. Sono mesi che si parla del rilancio del sud ma, concretamente, ci pare, non sia stato fatto nulla. E’ possibile sapere di cosa si parla? E’ un progetto pubblico?

Al momento in rete troviamo solo alcuni corsi organizzati per i tesserati campani, su temi sicuramente interessanti ma che reputiamo non prioritari, tra le altre cose parliamo di corsi a distanza.