fbpx

Top10: una commissione per lo sviluppo, ma siamo alla farsa

Mag 24, 2022
Presidente Fir
Presidente Fir
Marzio Innocenti

Presentate presso la sala “Leonardo Mussini” dello Stadio Lanfranchi di Parma le finali del Campionato di Serie A Femminile e Peroni TOP10. L’epilogo dei due massimi campionati italiani rugbistici per club – femminili e maschili – è in calendario sabato 28 maggio presso lo stadio della città ducale che si appresta ad ospitare i tifosi delle quattro squadre finaliste, in quella che si preannuncia come una vera e propria festa del rugby italiano, a partire dalle 11 con l’apertura del Villaggio Peroni Terzo Tempo per poi proseguire con il calcio d’inizio della finale di Serie A Femminile alle 14.30 e continuando con l’ultimo atto del Peroni TOP10 con collegamento su Rai Sport a partire dalle 17 e calcio d’inizio previsto alle 17.30.

Nel corso della presentazione il presidente Marzio Innocenti ha annunciato la nascita di una commissione (l’ennesima) che si occuperà dello sviluppo del massimo campionato. Una notizia che, sulle prime, ci ha anche sorpreso positivamente ma poi siamo tornati con i piedi sulla terra. Dal comunicato federale si legge:

“La Commissione sarà composta dal Presidente federale accompagnato dai vice-presidenti Morelli e Luisi, dai Consiglieri federali e membri World Rugby Antonella Gualandri e Gianni Fava, dai Consiglieri Carlo Festuccia (quota atleti) e Carlo Orlandi (quota tecnici), dal Segretario Generale Roberto Musiani oltre che, per i temi di loro diretta competenza, dal Direttore Tecnico Daniele Pacini, dal  Direttore dell’Alto Livello Franco Smith, dal Prof. Guido Valori quale consulente legale di FIR e dal Responsabile della Comunicazione Andrea Cimbrico”.

In pratica una commissione formata da coloro che hanno già mandato di sviluppare anche il massimo campionato!  Fa eccezione il Guido Valori, quale consulente legale. Consulente legale? Ma davvero? Che consulenza legale serve per sviluppare un campionato sportivo? Ma, soprattuto, quanto costerà questa consulenza legale?