fbpx

Il CF lavora all’adeguamento economico degli arbitri

Mar 9, 2022
rugbychepassione.com / Paolo Cerino

Volevate una buona notizia? Eccola servita: il Consiglio Federale sta lavorando all’adeguamento economico dei rimborsi agli arbitri. Secondo quanto apprende pianetarugby.it, i ritocchi verso l’alto riguarderanno sia i gettoni di presenza che i rimborsi spesa. La questione era stata sollevata praticamente da tutto il mondo arbitrale: Cnar, Aria e Liar.

I nodi più importanti riguardavano i rimborsi chilometrici anche alla luce dei recenti ed ulteriori rincari, msa ci saranno novità anche per i rimborsi forfettari. Ad oggi i valutatori incassano un rimborso forfettario per tre ‘uscite’ di cui una a poca distanza da casa, di fatto su tre valutazione ne vengono rimborsate due.

Dalla prossima stagione invece anche per spostamenti breve ci sarà un rimborso proporzionato alla distanza. Al momento parliamo di un annuncio, ma è comunque un passo avanti rispetto al nulla registrato negli ultimi 10 anni. C’è un ‘ma’: l’adeguamento dovrà passare al vaglio del direttore amministrativo, che potrebbe bocciare il provvedimento. Resta la volontà del Consiglio Federale e di Marzio Innocenti di mettere mano ad un tema caro agli arbitri e dimenticato negli ultimi anni.