fbpx

Challenge Cup, Zebre sconfitte dai Worcester Warriors

Gen 22, 2022
www.zebrerugbyclub.it

Una buona prova in mischia chiusa e in touche non basta alle Zebre che escono sconfitte 26-33 allo Stadio Lanfranchi di Parma. I Worcester Warriors chiudono il primo parziale sul 14-19 e allungano nella ripresa, aggiudicandosi il 4° turno di Challenge Cup. Quattro mete per gli atleti della franchigia federale che reagiscono d’orgoglio nel finale e trovano al 79’ la marcatura del punto di bonus.
Worcester Warriors che si mostrano estremamente cinici e attenti nel loro approccio alla gara. Dopo aver sbloccato lo score al 5’ con capitan Annett che segna da touche punendo il primo fallo degli Italiani, gli ospiti si ripetono al 17’ nuovamente col n° 2 che premia il bel contropiede offensivo.
Le Zebre, che pure avevano reagito bene alla prima marcatura e avevano pericolosamente risalito il campo, si trovano così sotto break al giro di boa del primo tempo, nonostante il predominio territoriale, nelle fasi statiche e sotto il profilo disciplinare (4 penalità degli Inglesi contro la sola concessa dai padroni di casa).
Ancora un altro fallo dei giocatori in maglia azzurra riporta Sisi compagni in zona d’attacco. Il XV di coach Bergamaschi questa volta trova la meta dopo una ripartenza da mischia chiusa. A segnarla è il n° 13 Erich Cronjé che buca la difesa avversaria in seconda fase.
Bella partita al Lanfranchi con una meta per parte nel finale di primo tempo. Al 34’ Searle segna sotto i pali, chiudendo ancora una volta il contropiede vincente, mentre al 38’ Cronjé e D’Onofrio combinano bene lungo l’out di sinistra. L’ala beneventana segna la seconda marcatura dei suoi, O’Malley completa il gioco da 7 punti e le due squadre rientrano negli spogliatoi sul 14-19.
Nella ripresa i Warriors aumentano la pressione e guadagnano cinque calci di punizione consecutivi nei primi 20’ del secondo tempo. Gli ospiti ne approfittano e segnano la meta del punto di bonus al 46’ alla bandierina col n° 14 Howe, ripetendosi al 58’ col neoentrato Hill. Searle converte entrambe le marcature e porta i suoi oltre il doppio break.
Le Zebre reagiscono e risalgono il campo nell’ultimo quarto d’ora del match. Gli Italiani vincono un altro ingaggio in mischia chiusa, l’ovale arriva nelle mani di Rizzi che sventaglia a largo per Trulla, libero di andare a marcare la terza meta per i suoi. Rizzi sbaglia il tentativo dalla piazzola e si resta sul 19-33 quando siamo al 70’.
Al 71’ i Warriors allungano dalla piazzola con Billy Searl, premiato player of the match al termine della sfida, ma al 79’ gli atleti della franchigia federale rispondono d’orgoglio con Lucchin. Rizzi trasforma e gli Italiani chiudono il 4° turno di Challenge Cup sul 26-36, trovando allo scadere il punto di bonus.
Le Zebre si ritroveranno alla Cittadella del Rugby di Parma lunedì 24 gennaio aprendo la settimana di allenamenti in vista dell’11° turno dello United Rugby Championship, in programma sabato 29 gennaio alle 18:00 allo Stadio Lanfranchi di Parma contro gli Irlandesi del Munster.