fbpx

Rugby – E’ un bel Presidente

Dic 7, 2023

“E’ un bel Presidente”. La semi citazione di Fantozzi è d’obbligo, perchè si dice che Marzio Innocenti abbia iniziato a fare miracoli e tutto ciò che prima non si poteva fare ora, con la sola imposizione delle mani, si puo’ fare. Per esempio abbiamo scoperto che al Sud ci sono strutture che possono ospitare una Nazionale. Lo chiedevamo da tempo: far tornare una squadra Azzurra al mezzogiorno, sopratutto per dare un segnale, per mettere ‘una bandierina’ su in territorio che sta morendo lentamente. La risposta era ogni volta la stessa: non ci sono impianti adatti ad ospitare gare internazionali, anche giovanili.

Sabato invece si gioca a Bagnoli, sul campo dell’Amatori Napoli che ha fatto investimenti importanti in quella che era l’ex base Nato. In campo le Nazionali under 19 di Italia e Francia. Ma allora cosa è accaduto? Un miracolo? Sono state superate tutte le criticità che hanno tenuto lontano dal sud le Nazionali azzurre? Oppure, molto più semplicemente, la campagna elettorale impone di presidiare il territorio da nord a sud? Noi, in assenza di risposte diverse, protendiamo per questa ipotesi anche in relazione al fatto che l’Amatori è la società più importante in questo momento in Campania e in tutto il centrosud.

Rimane l’amarezza per aver narrato per mesi una motivazione non aderente alla realtà. Molto più semplicemente questa Federazione si è ricordata del centro-sud perchè la tornata elettorale che si terrà verosimilmente tra circa un anno, lo impone. Lo ricordassero i club del sud.