fbpx

Le magie in Liguria sono realtà

Ott 14, 2023

Il campionato under 16 del Comitato ligure fa registrare curiosità che ci vengono segnalate da più parti. Tutto nasce dallo strano caso di un tutoraggio non chiaro, da alcuni giovani giocatori che hanno cambiato casacca da una settimana all’altra. Almeno questa è la segnalazione che ci arriva da una fonte interna al Comitato che racconta di proteste da parte di club che si sentono penalizzati. In buona sostanza non è chiaro come stia funzionando il tutoraggio tra Cus Genova e Amatori Genova. Perchè, secondo quanto ci ha raccontato la nostra fonte, in Comitato sarebbe giunta la richiesta di chiarimenti in merito ad alcuni giocatori che, a distanza di pochi giorni, hanno vestito due maglie diverse.

Dopo questa segnalazione è accaduto qualcosa che ha del miracoloso. Il calendario ufficiale diffuso dal Comitato riporta infatti nella lista delle squadre partecipanti sia Cus Genova, sia Amatori Genova ma, colpo di scena, sull’account ufficiale del Cus, la gara di domenica viene presentata, come potete vedere nell’immagine allegata, come Cus Genova/Amatori – Riviera, mentre, secondo il calendario ufficiale, è l’Amatori a dover giocare contro il Riviera col Cus che dovrebbe osservare un turno di riposo. La cosa è strana perchè i due club si sono affrontati l’uno contro l’altro, alla prima giornata. Come è possibile che ora di due compagini ce ne ritroviamo una? Misteri della fede che dovrebbe chiarire il presidente Mantovani in primis. Quindi il responsabile tecnico della Federazione, a seguire il vicepresidente federale Luisi, che coordina i comitati, in ultimo il procuratore Pennisi per valutare se ci sono elementi da approfondire.

Al momento il nostro è solo un dubbio: siamo certi che tutto si è svolto in maniera regolare, che non c’è alcun tipo di situazione strana; crediamo che una spiegazione a tutto questo dovrà essere data, casomai pubblicando in maniera trasparente la lista delle società tutor e delle società tutorate. Non solo in Liguria ma in tutti i comitati, perchè ora ci stiamo appassionando e proveremo a capire come funzionano questi tutoraggi. Però vi avvisiamo: noi la questione l’abbiamo approfondita con video e documenti e la spiegazione di quanto accaduto deve convincerci.

edit, sul profilo instagram del Cus Genova leggiamo: in campo domenica anche la nostra U18 e una parte della nostra U16 che gioca con la maglia @amatorirugbygenova ma se da calendario il Cus Genova riposa (regolarmente iscritto al campionato) come fa a giocare? C’è di più perchè il Cus under 16 ha anche in programma una partita ad Alessandria con l’URPA.