fbpx

Mondiali, Italia – Namibia 52-8

Set 9, 2023

Esordio vittorioso per l’Italia del Rugby nei Mondiali, in scena in Francia. Il XV azzurro allo Stade Geoffroy-Guichard di Saint-Etienne ha battuto per 52-8 la Namibia. I ragazzi di  Kieran Crowley partono compassati ma chiudono alla grande, facendo bottino pieno all’esordio mondiale contro la Namibia. L’Italia prende il largo nel secondo tempo e chiudendo il match con 7 mete segnate da Lorenzo Cannone, Paolo Garbisi, Dino Lamb, Ange Capuozzo, Hame Faiva, Manuel Zuliani e Paolo Odogwu e tutte trasformate da Allan, ancora perfetto dalla piazzola. Gli Azzurri ottengono i primi 5 punti del loro mondiale, e scenderanno nuovamente in campo il 20 settembre contro l’Uruguay.

La Namibia parte bene e mette pressione all’Italia, che però frutta solo il momentaneo 3 a 0. Poi gli azzurri prendono in mano la partita e piazzano un 17 a 0 che di fatto consente ai ragazzi italiani scrollarsi di dosso l’emozione dell’esordio, anche grazie al gioco falloso degli avversari che subiscono un giallo a metà tempo. Il primo tempo si chiude 17-8.  Nella ripresa l’Italia si affida alla mischia ordinata, con Fischetti e Ferrari che mettono in grande difficoltà il pacchetto namibiano. Si va di nuovo in rimessa, la maul viene fermata a un metro dalla linea, poi dopo una serie di cariche Dino Lamb trova il varco giusto, aiutato proprio dal sostegno di Fischetti e Ferrari.

La Namibia prova a reagire e va vicinissima alla meta, ma uno strepitoso Zuliani conquista il tenuto che salva gli azzurri, che poi vanno dall’altra parte e chiudono la questione con la meta di Capuozzo. Nel finale arriva la quinta meta con Hame Faiva e la sesta con Zuliani. L’ultima marcatura è Paolo Odogwu, che porta l’Italia sul 52-8 finale. Parte dunque con il piede giusto l’Italia in questa rassegna iridata. Ora testa all’Uruguay per poter continuare a sognare il passaggio del turno.