fbpx

Le prime crepe: Palc sbotta

Gen 24, 2023
Sulla Pagina Facebook di Pronti al Cambiamento Roberto Zanovello ha illustrato il suo pensiero in relazione alla presunta ‘trasparenza’ del nuovo corso della Fir. Lo ha fatto principalmente in relazione agli ultimi Bilanci. Noi possiamo solo dire: finalmente qualcosa si muove.
A due anni circa dall’insediamento della gestione Innocenti in FIR, qualche valutazione si può cominciare a fare. Ci sono molte cose su cui soffermarci e lo faremo.
Oggi vogliamo parlare di trasparenza nella gestione delle risorse economiche “federali”, cioè di bilanci.
I dati messi a disposizione dalla FIR sono pochi, cerchiamo di ripercorrerli: La gestione FIR/Innocenti inizia il 15 marzo del 2021. A quella data la Federazione ha a disposizione:
– un Bilancio Preventivo del 2021 a pareggio, approvato dalla precedente gestione;
– Un Bilancio Consuntivo del 2020 sempre approvato dalla precedente gestione, con un utile di circa 4,5 milioni. Una bella cifra lasciata in disponibilità’ alla nuova gestione.
Vediamo adesso cosa hanno fatto nell’ultimo anno in FIR:
– IL Consiglio Federale all’inizio del 2022 approva il Bilancio Preventivo per lo stesso anno, con una Previsione di Perdita di circa 7,5 ML di euro (??!! mai visto nella storia della FIR un previsione negativa del genere).
I documenti contabili di questo “drammatico” bilancio preventivo sono stati pubblicati nel sito FIR 1l 22.5.22 e sono tuttora disponibili per presa visione.
– In data 28.6.2022 il Consiglio Federale approva il Bilancio Consuntivo 2021 con un utile/avanzo di circa euro 17.215.775,00 (17,2 milioni di euro !!) come riportato dal comunicato della stessa FIR del 4.7.22.
Nessun’altra notizia viene data o commentata. Come mai questo utile? Da dove deriva? Sembra che sia un’operazione contabile che porta nel consuntivo 2021 tutte le entrate della cessione della quota dei diritti FIR del 6Nazioni alla CVC, società che ha acquistato 1/7 del valore del BOARD del 6Nazioni.
Ma il valore introitato dalla FIR per questa operazione è pari a circa 35 Milioni di euro quindi la differenza con l’utile del bilancio 2021 di 17,2 milioni, e’ di circa 20 ML di euro. Dove e’ andata a finire la differenza? E come è stata spesa?
Per saperlo basterebbe leggere i dati, le relazioni, le certificazioni, la nota integrativa del Bilancio Consuntivo 2021 approvato. Ad oggi siamo al 23 gennaio 2023, questo bilancio non è ancora stato pubblicato sul sito federale come prevede lo Statuto della FIR, quindi non e’ consultabile.
Il record (negativo) della Federazione sta proprio qui.
Dal 2011, anno in cui è obbligatorio pubblicare i bilanci, è la prima volta che la Presidenza FIR va oltre l’anno di approvazione, senza pubblicare i dati del bilancio dell’anno precedente.
Le risposte sono molto semplici, o il bilancio Consuntivo 2021 della FIR non e’ stato approvato dal CONI e sarebbe molto grave, ma lo avremo saputo, oppure il bilancio e’ stato approvato dal CONI ma non e’ ancora stato pubblicato, il che e’ ancora più grave.
Ci si chiede quindi perché non viene messo a disposizione del movimento, la tanto vantata trasparenza della gestione federale dov’è?
Aspettiamo con pazienza le risposte a queste domande. Ne avremo molte altre da fare, le faremo quando avremo i dati a disposizione