fbpx

Italiani non eleggibili: interrogazione parlamentare

Ago 2, 2022

 “Il governo deve verificare il corretto svolgimento dei prossimi campionati di rugby di Eccellenza, Serie A e Serie B. Risulterebbe infatti che in quelli appena conclusi si siano verificate irregolarità inerenti le procedure del tesseramento, presentate da alcune società iscritte ai campionati di Eccellenza A e B, che interesserebbero il comparto sportivo del rugby italiano, originanti da un presunto mancato controllo da parte della Federazione”. La richiesta è del capogruppo di Fratelli d’Italia in Senato, Luca Ciriani, e il senatore Luca De Carlo, che hanno presentato un’interrogazione parlamentare sul tema.

“In particolare – sottolineano gli esponenti di FdI – risulterebbe che alcuni atleti avrebbero ottenuto il tesseramento come giocatori italiani, nonostante questi fossero privi dei requisiti per considerarsi tali, con il rischio di penalizzare le altre squadre partecipanti al campionato 2021/2022 di Eccellenza, Serie A e Serie B. Al riguardo, in data 23 giugno scorso, un tesserato della FIR avrebbe promosso e prodotto un esposto alla Procura Federale e, pertanto, la Procura della FederRugby e quella del Coni avrebbero promosso una indagine per l’individuazione delle irregolarità del tesseramento di giocatori provenienti da Federazioni Estere, arruolati nei campionati italiani senza i requisiti necessari, sulla base di autocertificazioni false.

Tenuto conto che nel mese di settembre prenderanno il via i vari campionati – concludono Ciriani e De Carlo – risulta necessario verificare il rispetto di ogni norma e l’adempimento di ogni dovere, confidando in una chiusura sollecita delle indagini della Procura Federale e di quella del Coni prima del mese di settembre”.